Weekend a Trapani, pancia mia fatti capanna
Ricerca
  • Non hai un segnalibro.

La tua lista dei desideri: 0 annunci

Registrati

Weekend a Trapani, pancia mia fatti capanna

Ok ragazzi questo è il riassunto di un weekend a Trapani, non proprio una vacanza (al seguito di una squadra di calcio per lavoro) ma trasformato in un piacevole viaggio culinario. Io e il mio amico siamo partiti da Orio al Serio col volo del sabato mattina.

L’aereoporto di Trapani Birgi dove siamo arrivati intorno alle 10.30 è piccolo e semplice da girare ma bisogna stare attenti: le automobili a noleggio non sono moltissime e conviene prenotare prima, noi abbiamo trovato l’ultima disponibile e abbiamo dovuto aspettare 30′ perchè era a lavare.
Sin dall’aereoporto abbiamo scoperto il caldissimo sole di Trapani: fa proprio caldo. La strada che porta dall’aereoporto a Trapani impegna 20-30 minuti passando per paesini dalle case basse e molto tranquilli (pochissima gente in giro) con mare e ambiente un po’ “africano” sui lati.

Giunti a Trapani abbiamo raggiunto il nostro bed e breakfast, collocato a 50 metri dal mare di fronte alla caserma dei carabinieri. Si tratta di una ex villa nobiliare molto carina tutta azzurra con tre stanze pulite e due bagni curati. Il padrone ci ha subito mostrato la gentilezza tipica dei trapanesi (anzi non trovando la strada abbiamo chiesto informazioni a due signori anziani che si sono prodigati al punto di improvvisarsi vigili pur di aiutarci, ci hanno anche consigliato una manovra vietata svolta sotto gli occhi di una macchina dei vigili urbani, quelli veri, comprensivi perchè evidentemente avevano capito lo spaesamento) e si è mostrato quasi disinteressato ai soldi (“datemi quello che volete”, noi ovviamente abbiamo dato la cifra pattuita, unica pecca nessuna ricevuta).

Dopo un breve riposino ci siamo lanciati sulle dolcezze culinarie trapanesi. Il ristorante prescelto ci era stato consigliato da una ragazza trapanese della nostra città e si trovava a 50 metri dal bed e breakfast. Tutto basato sul pesce, ci ha conquistato: ottima qualità, pesce fresco (piatti a base di tonno e di sarde, porzioni abbondanti).

Non contenti nel pomeriggio abbiamo deciso di visitare il centro cittadino: negli ultimi anni è stato rivalutato, c’è molta gente in giro. Peraltro salta subito all’occhio una caratteristica tipica dei trapanesi: girano tutti in coppia, sono praticamente tutti fidanzati, pochissimi passeggiano da soli.

A questo punto altra tappa in pasticceria per provare la granita al pistacchio con la panna (squisita), le paste con le mandorle e subito dopo il gelato (che a Trapani, a differenza della nostra città, viene servito con la panna fresca, ed è molto meglio!).

Alla sera insieme ad amici del posto siamo saliti a Erice, splendido borgo medievale sul colle che sovrasta Trapani (unico neo per raggiungerlo ci vogliono 25 minuti di strada da montagna, anche se larga e asfaltata ma quante curve!). Anche qui altro pasto succulento con pasta fresca e pesce spada.
Abbiamo poi visitato il borgo, incantevole di sera anche se con delle antenne collocate in piena cittadina che stonano assai. La visione panoramica è ottima (si vedono Trapani e il mare dall’alto).

La domenica mattina dopo tanto mangiare per smaltire corsa sul lungomare. Imprevidente, il sottoscritto non si è portato il cappello e si è preso una bella scottatura: a Trapani infatti c’è sempre vento e questo mitiga il sole ma in realtà batte eccome. Dopodichè spiaggia, purtroppo per ragioni di tempo a Trapani città: il mare è bello ma le spiagge da visitare sono a San Vito Lo Capo e nella riserva dello Zingaro. Ad ogni modo la gente del posto è stata ospitale e socievole.

Nel pomeriggio ci siamo visti la nostra partita e quindi la vacanza è finita col ritorno in nottata (volo delle 6) sempre da Trapani Birgi.

Ps: Non ho messo i nomi dei ristoranti perchè non si può fare pubblicità ma chi è interessato può chiedermelo in privato!

tag:
Articolo precedente
Articolo successivo

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.
Home
Luoghi
Spiagge
Ricerca