Quanto tempo prima andare in aeroporto
Ricerca
  • Non hai un segnalibro.

La tua lista dei desideri: 0 annunci

Registrati

Quanto tempo prima andare in aeroporto

Indice

E’ ora di partire? Beh che sia il nostro primo o centesimo volo arrivare tardi al gate rappresenta da sempre una delle peggiori paure per chiunque. Dover mandare all’aria il proprio viaggio per essere arrivati tardi in aeroporto è una delle esperienze piu fastidiose da vivere!

 

Prima cosa Check-In Online

Ad oggi il Check-In online è sempre più diffuso soprattutto se si viaggia con una compagnia low-cost. I tempi per effettuare il check-in online vengono sempre più anticipati negli ultimi anni. Questo a vantaggio dei tempi necessari per l’imbarco.  Ricordatevi di stampare la vostra carta di imbarco con i posti assegnati prima di andare in aeroporto. Alcune compagnie permettono di avere la vostra boarding pass in versione digitale sulle loro applicazioni. Assicuratevi che l’aeroporto di partenza sia attrezzato per questa tipologia di imbarco.

Ricordatevi che: l’ora di imbarco e l’ora del volo non sono la stessa cosa! Quindi bisogna arriva prima.

 

Quanto tempo prima andare in aeroporto

  • Voli Nazionali:            1 ora prima
  • Voli Internazionali:   2 ore prima

Ricordiamoci sempre di muoverci con un largo spazio di tempo. Grazie alla “cara” legge di Murphy, l’imprevisto può essere dietro l’angolo! In Sicilia lunghe code di traffico le troveremo all’improvviso anche in una raggiante giornata estiva, mentre stiamo osservando un meraviglioso sole o un cielo splendidamente azzurro.  Normalmente il banco del check in di un volo apre 2 ore prima della partenza dello stesso. Nel caso in cui il vostro bagaglio sia solo a mano basteranno 60 minuti. Quindi sommate il tempo della strada necessario per arrivare in aeroporto. Dopo aver imbarcato il bagaglio e aver superato i controlli, potrete rilassarvi in attesa della chiamata al Gate. L’imbarco inizierà 40 minuti prima del volo. Ultima chiamata 15 minuti prima.

 

Fattori ulteriori da tenere in considerazione 

Possono esserci altri fattori che possono influire nei calcoli del tempo necessario per arrivare. Valutate se giorni ed orari sono solitamente affollati. Quindi se siete in alta o bassa stagione. Valutate se siete soli o in gruppo. L’aeroporto è piccolo? o grande e quindi affollato? Ricordatevi sempre che se dovete imbarcare bagagli extra (strumenti, scii, animali…) potrebbe volerci più tempo al banco del check in. Stessa cosa nel caso in cui avete bisogno di assistenza speciale. 

Articolo precedente
Articolo successivo

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.