Marzamemi, il borgo siciliano di cui stai per innamorarti
Ricerca
  • Non hai un segnalibro.

La tua lista dei desideri: 0 annunci

Registrati

Marzamemi, il borgo siciliano di cui stai per innamorarti

A pochissimi chilometri da Noto, in provincia di Siracusa, c’è un paese che sembra uscito da un vecchio racconto; un antico paese caratterizzato da casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali. È Marzamemi, un poccolo gioiello da non perdere nel vostro viaggio alla scoperta della Sicilia Orientale. 
La storia di questo piccolo paese in Sicilia Orientale è irrimediabilmente legata a quella della Tonnara di Marzamemi e dei due porticcioli, La Fossa e la Balata dove in passato partivano le navi commerciali della Sicilia sud orientale. 

Marzamemi 
È senza dubbio uno dei borghi più belli e affascinanti d’Italia, un piccolo paese la cui storia è stata segnata dall’attività della pesca. È un paradiso di pietra e colore, da scoprire con lentezza per ammirarne gli scorci più belli.
A dominare la piccola città dalle abitazioni in pietra è la sua tonnara, risalente ai tempi degli arabi. Fu rimeggiata nel corso degli anni dal principe di Villadorata che fece realizzare l’intero borgo intorno alla tonnara. 
Oggi Marzamemi è ancora guardata a vista dalla sua tonnara, anche se non è più attiva. I suoi pescatori usano ancora barche colorate, ma la vocazione del paese è diventata turistica. La piazza principale e le vie del paese si affollano di tavoli all’aperto a primavera e in estate, eppure Marzamemi resta un posto autentico: “il luogo dell’anima, il profondo Sud d’Italia, la Magna Grecia” per citare Salvadores. In questo borgo sono state infatti girate alcune scene del film “Sud” di Gabriele Salvatores.

Tonnara di Marzamemi
Grazie alla sistemazione della Tonnara di Marzamemi da parte di principe di Villadorata nel 1752, il paese (che esisteva già nel corso dell’anno mille) iniziò a prendere vita. Nel 1752 infatti furono ultimate la costruzione del palazzo, della chiesa della tonnara, dedicata alla Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, e delle casette dei marinai per opera dei baroni Calascibetta.
Oggi la tonnara non è più attiva, l’esterno conserva ancora l’antica struttura mentre all’interno potrete visitare la zona dove una volta venivano ricoverate le barche da pesca che è stata oggi trasformata in una grande sala che conserva antiche arcate di tufo.

Cosa vedere
Cosa c’è da vedere a Marzamemi? Bastano poche ore per visitare questa piccola città il cui fulcro si concentra nei pressi della Tonnara. Ecco di seguito le cose da non perdere se state pensando di fare una passeggiata in città 

Palazzo Villadorata
Tonnara
Chiesa della Tonnara
Chiesa di San Francesco da Paola
Piazza Margherita
La balata
Vecchia Fabbrica
Casa Cappuccio
Isola Piccola

 

Spiagge di Marzamemi
Nei dintorni di Marzamemi ci sono alcune delle più belle spiagge della Sicilia, alcune di esse si trovano all’interno della Riserva Naturale di Vendicari. Ecco di seguito quali sono le spiagge che non devi perdere nei dintorni di Marzamemi

San Lorenzo
Spiaggia della Spinazza
Spiaggia del Cavettone
La Zotta
Spiaggia Calamosche
Punta delle Formiche
Gavettone
Scalo Mandrie
Reitani

 
Meteo
A Marzamemi fa sempre caldo, grazie alla sua straordinaria posizione anche gli inverni sono meno freddi, infatti le temperature si aggirano tra i 10 e i 20 gradi in media. 
La stagione migliore per visitarla è in primavera o in autunno, l’occasione perfetta infatti potrebbero essere le vacanze di Pasqua, quando le temperature oscillano tra i 20 e i 30 gradi. Le estate sono calde ed afose, le temperature possono superare i 30 gradi inoltre è il periodo con il maggior afflusso di turisti. Se state programmando una visita a Marzamemi, fatelo fuori stagione. 
Dintorni 

Cavagrande del Cassibile
Noto
Avola
Puntasecca
Portopalo di Capopassero
Sampieri 
Pozzallo 
Marina di Ragusa

 
Come arrivare
Marzamemi, quasi a sud della Sicilia, si raggiunge in auto da Siracusa attraverso l’autostrada Siracusa – Gela. Uscite allo svincolo per Noto e proseguite verso la statale provinciale fino a Pachino, da qui Via Fortuna vi condurrà fino a Marzamemi. 
Video

Mappa e Cartina

tag:
Articolo successivo

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.
Home
Luoghi
Spiagge
Ricerca