La palazzina Cinese di Palermo - foto
Ricerca
  • Non hai un segnalibro.

La tua lista dei desideri: 0 annunci

Registrati

La palazzina Cinese di Palermo – foto

PALAZZINA CINESE – All’ombra del monte Pellegrino, tra imponenti limonaie esiste una residenza costruita in totale stile orientale e conosciuta come Palazzina Cinese.
Questa particolare costruzione fu l’antica dimora reale dei Borbone di Napoli a Palermo, e oggi potrete ancora visitarla al confine del Parco della Favorita.

La palazzina venne realizzata da Giuseppe Venanzio Marvuglia su commissione di Ferdinando IV di Borbone che aveva acquistato una casa in stile cinese con tetto a pagoda, sorretto da un tamburo ottagonale. 

La palazzina cinese era anche soprannominata Villa delle Campanelle, per via dei numerosi campanellini metallici posti lungo la recinzione che tintinnavano a ogni spirare di vento.
Il complesso è caratterizzato da un intreccio di stili oltre a quello orientale ci sono diversi elementi in stile neoclassico e pompeiano.

Sul retro della Palazzina si trova un bellissimo giardino con siepi che formano labirinti, alberi secolari e fontane. Nella parte della proprietà che un tempo era riservata alle cucine e alle stalle si trova oggi il Museo etnografico Pitrè, dedicato alle arti e alle tradizioni popolari siciliane.

tag:
Articolo precedente
Articolo successivo

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.
Home
Luoghi
Spiagge
Ricerca