Il Castello della Colombaia di Trapani in 10 fotografie
Ricerca
  • Non hai un segnalibro.

La tua lista dei desideri: 0 annunci

Registrati

Il Castello della Colombaia di Trapani in 10 fotografie

Castello della Colombaia di Trapani | Imponente, affascinante e completamente abbandonato.
Appena arrivati a Trapani, quasi a darvi il benvenuto, troverete una delle strutture difensive più belle di tutta la Sicilia, il Castello della Colombaia. 
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU’ BELLE DELLA SICILIA

(Foto: © Vladimir Korostyshevskiy/Shutterstock)
Posto su un’isoletta all’estremità del porto di Trapani è per i cittadini un importante simbolo. Il complesso è di origine talmente remota che sono diverse le leggende che circolano su di esso. Si pensa che la struttura risalga addirittura alla prima guerra punica.

Il complesso è formato da un bastione a punta, una torre ottagonale che sovrasta il bastione e l’imponente fortezza a forma di ellisse. La torre da struttura difensiva pare fu sede di riti pagani legati al culto di Venere ericina.

Durante uno dei suoi numerosi periodi di abbandono, la fortezza divenne nido di colombe lungo la rotta migratoria verso le coste dell’Africa, per questo è conosciuta come Colombaia.
PER SAPERNE DI PIU’: LA GUIDA DI TRAPANI

Nel 1965 il carcere fu adibito a carcere fino al 1965 quando fu costruito il nuovo carcere di San Giuliano. Da allora la Colombaia cadde nel degrado e nell’abbandono.

Il Castello è un vero e proprio labirinto ricco di stemmi e testimonianze storiche che ripercorrono ne la storia e le vicende, dai Cartaginesi, ai Romani passando per gli Aragonesi.

 
RECUPERO DEL CASTELLO DELLA COLOMBAIA – Nel 2009 il Castello è stato inserito tra i Luogo del Cuore del Fondo per l’Ambiente Italiano. E dal 2010 è un corso un progetto per la sua rivalutazione e riapertura.  Il progetto prevede il restauro del Castello della Colombaia e la realizzazione del Museo della nave romana di Marausa, la grande nave da carico scoperta a 2 metri di profondità al largo della costa di Marausa.

VISITE AL CASTELLO DELLA COLOMBAIA – Durante le giornate Fai, il castello è eccezionalmente aperto al pubblico e visitabile. Per conoscere le date fate visita al sito ufficiale FAI.

tag:
Articolo precedente
Articolo successivo

Aggiungi un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.
Home
Luoghi
Spiagge
Ricerca